Home Idee ai fornelli Antipasti veloci per stupire chi ami

Antipasti veloci per stupire chi ami

di SecondChef

Si sa, chi ben comincia è a metà dell’opera. Ecco perché in un pranzo o una cena curata l’antipasto assume un ruolo strategico. È la pietanza che precede il primo, quello che gli inglesi chiamano starter e i francesi hors d’œuvre. Può essere caldo o freddo, semplice o composto da più ingredienti, a base di carni, salumi, pesce o verdure: quello che conta è che sia in piccole dosi per non rovinare l’appetito ai commensali. Qui troverai delle belle idee firmate SecondChef per antipasti veloci, si tratta di ricette facili e veloci ma di sicuro effetto!

La scelta degli antipasti da preparare richiede un po’ di attenzione: l’antipasto deve essere ben abbinato al resto delle portate e coerente con quello che serviremo dopo. La prima cosa da decidere è se preparare un antipasto di terra, di mare o vegetariano, in base ovviamente all’intero menù della serata. 

Le parole d’ordine sono poco e bello! Un’idea furba per preparare degli antipasti veloci d’effetto è utilizzare delle ricette collaudate e semplici ma modificarne l’impiattamento. 

Prendiamo ad esempio questo Gazpacho rosso con gamberi scottati oppure la sua versione verde, il Gazpacho verde con uova: se non lo serviamo nei classici piatti ma optiamo per una quantità ridotta servita in monoporzione in un bicchiere decorato avremo un antipasto davvero wow con il minimo sforzo.  

D’estate anche un’insalatina fresca e colorata può essere utilizzata come gustoso antipasto. Anche qui il segreto è l’impiattamento: offrendo una piccola ciotolina ad ogni commensale il risultato sarà impeccabile. Se scegliete un’insalata l’importante è puntare su ingredienti di stagione e tanto colore. Guardate che bella questa Insalata di gamberi, zucchine grigliate e pompelmo rosa!

TI POTREBBE PIACERE

Lascia un commento