Home Idee ai fornelli Il menù di una dieta settimanale equilibrata

Il menù di una dieta settimanale equilibrata

di SecondChef

Quello che portiamo in tavola non può e non deve essere scelto a caso. Il nostro benessere psicofisico dipende anche da come abbiniamo gli alimenti, dai condimenti che scegliamo, dalla quantità e dalla qualità dei cibi, dall’alternanza tra gli elementi nutritivi e dal numero di calorie assunte al giorno.  Imparare ad alternare i cibi è davvero importante: scopri i trucchi per creare una dieta personalizzata e varia per tutta la famiglia. Proprio così: anche per i più piccoli! 

La dieta mediterranea è uno dei regimi alimentari più completi e salutari che esista al mondo. Il menù della dieta mediterranea si base sulla famosa piramide alimentare e include una grande varietà di cibi

L’unica vera regola da seguire per un’alimentazione a tutto benessere è abbondare con gli alimenti alla base della piramide limitando quelli in cima. Quindi in ordine di importanza bisogna preferire acqua, frutta e verdura, cereali integrali e spezie. Seguono poi, in maniera importante ma minore latticini e latte, olio di oliva, pesce. Ancora più su troviamo la carne e infine, in cima, i dolci, da limitare il più possibile senza però rinunciarci del tutto.

L’importante è anche variare, alternando il consumo di proteine, vitamine e carboidrati nel corso della giornata. Ogni giorno vanno assunte tre porzioni di cereali integrali, 3 porzioni di frutta, 6 porzioni di verdura, 2 porzioni di latte e latticini. Ogni settimana vanno invece assunte da 3 a 6 porzioni di pesce, 4 di carne bianche, 3 di uova e 3 di dolci. La carne rossa va limitata a 4 volte al mese. 

Cerchi delle ricette super bilanciate? 

Giorno 1: Prova la vellutata di lenticchie rosse con ricottina alla menta, ricca di proteine vegetali e con una nota freschissima. 

Giorno 2: Sano e gustoso! Goditi il cartoccio di branzino con taccole e pesche: un super pieno di vitamine e minerali 

Giorno 3: Il meglio della tradizione e un piatto che coniuga carboidrati, proteine grassi e verdure: le mezze maniche con pomodorini e burrata. 

E se invece vuoi fare il pieno di verdure e leggerezza ecco quello che fa per te:  millefoglie di verdure estive gratinate… buonissima! 

Questo vale ovviamente per gli adulti ma è un ottimo riferimento anche per i più piccoli: mangiare bene è una buona abitudine che si apprende da bambini! 

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2 commenti

Majlinda 12 Luglio 2019 - 12:39

Bello grazie

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SecondChef 18 Luglio 2019 - 11:53

Grazie a te, siamo felici ti sia piaciuto. Hai una ricetta preferita che non vedi l’ora di provare?

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