Home Idee ai fornelli Proteine vegetali: ecco gli alimenti che ne contengono di più

Proteine vegetali: ecco gli alimenti che ne contengono di più

di SecondChef

Non solo zuppe e minestre! Le proteine vegetali naturali sono indispensabili per una corretta alimentazione ogni mese dell’anno e vanno inserite nella nostra dieta anche in estate. Ovviamente le proteine vegetali si prestano a mille ricette freschissime, tutte da provare. Oggi te ne presentiamo alcune gustosissime e ti raccontiamo i migliori abbinamenti da provare subito.

Ceci, lenticchie e fagioli sono gli alimenti vegetali a più alto contenuto di proteine seguiti poi dai cereali  sotto forma di glutine e dai semi oleosi. Quando pensiamo ai legumi, pensiamo all’inverno! Invece i legumi possono ravvivare anche il nostro menù estivo offrendoci un’ottima dose di proteine. Una porzione di legumi cotti contiene circa 14g di proteine e 30g di carboidrati. Non male no? In generale i legumi vanno mangiati in quantità ridotta, per abituare l’intestino a digerirli. 

Vanno consumati nel giro di pochi giorni e non conservati a lungo: sono più digeribili appena cotti.

Quando le temperature sono alte possiamo frullarli per preparare delle valutate fresche, possiamo inserirli appena scottati nelle insalate per aggiungere nutrimento e colore oppure possiamo usarli schiacciati per preparare delle ottime polpette insaporendo la miscela con erbette e spezie.  

Ecco invece qualche ricetta originale e nuovissima (ma anche facile e super collaudata) per inserire nella vostra dieta settimanale un quantitativo maggiore di proteine vegetali e soddisfare al tempo stesso il gusto di tutta la famiglia: Vellutata di lenticchie rosse con ricottina alla menta, Ceci e yogurt con salsa di cetriolo e menta oppure Vermicelli di soia con verdure.

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