Home Idee ai fornelli Gli ingredienti di stagione in autunno

Gli ingredienti di stagione in autunno

di SecondChef

Una nuova stagione che arriva, per gli appassionati di cucina, vuol dire soprattutto nuovi ingredienti che tornano sulle nostre tavole. E allora, ecco gli ingredienti di stagione che troverai nelle ricette delle prossime settimane! 

Funghi 
Quando dici autunno…dici funghi! E gli amanti dei funghi si staranno già leccando i baffi al pensiero di golosissimi primi piatti e contorni gustosi. 

Zucca
Un ingrediente semplice che da qualche anno è diventato protagonista anche di ricette gourmet, amato per il suo gusto dolce che ben si abbina a tanti altri ingredienti di stagioni.

Carciofi 
Dai primi ai secondi piatti i carciofi sono un ingrediente versatile e gustoso. I greci e i romani gli attribuivano poteri afrodisiaci e Caterina de’ Medici ne andava davvero ghiotta!

Topinambur
Il tubero più trendy del momento è ricco di proprietà benefiche: è facilmente digeribile, dietetico, adatto ai diabetici, aumenta le difese immunitarie e allontana stress e stanchezza.

Nocciole
Le nocciole sono piene dei cosiddetti grassi buoni. Perché limitarsi a sgranocchiarle se puoi utilizzarle come prezioso ingredienti per i tuoi piatti autunnali? 

Radicchio 
Il radicchio sembra creato proprio per la nostra rimise en forme autunnale: è ricco di antiossidanti e fa benissimo al nostro organismo. E poi è buonissimo e super versatile! 

Broccolo
Quanto ci è mancato durante l’estate! Il broccolo con il suo gusto inconfondibile e il suo colore brillante è in grado di rendere invitanti e gustose anche le ricette più semplici.

Melograno
I suoi chicchi di un bel rosso intenso contengono provitamina A e vitamina C e sono perfetti per impreziosire secondi di carne e pesce. 

Castagna
Molto più che un frutto: la castagna è il simbolo dell’autunno ed è ideale per ripieni gustosi e per donare un tocco di originalità alle ricette di stagione.

TI POTREBBE PIACERE

Lascia un commento