Una nuova stagione che arriva, per gli appassionati di cucina, vuol dire soprattutto nuovi ingredienti che tornano sulle nostre tavole. E allora, ecco gli ingredienti di stagione che troverai nelle ricette delle prossime settimane!
Funghi
Quando dici autunno…dici funghi! E gli amanti dei funghi si staranno già leccando i baffi al pensiero di golosissimi primi piatti e contorni gustosi.
Zucca
Un ingrediente semplice che da qualche anno è diventato protagonista anche di ricette gourmet, amato per il suo gusto dolce che ben si abbina a tanti altri ingredienti di stagioni.
Carciofi
Dai primi ai secondi piatti i carciofi sono un ingrediente versatile e gustoso. I greci e i romani gli attribuivano poteri afrodisiaci e Caterina de’ Medici ne andava davvero ghiotta!
Topinambur
Il tubero più trendy del momento è ricco di proprietà benefiche: è facilmente digeribile, dietetico, adatto ai diabetici, aumenta le difese immunitarie e allontana stress e stanchezza.
Nocciole
Le nocciole sono piene dei cosiddetti grassi buoni. Perché limitarsi a sgranocchiarle se puoi utilizzarle come prezioso ingredienti per i tuoi piatti autunnali?
Radicchio
Il radicchio sembra creato proprio per la nostra rimise en forme autunnale: è ricco di antiossidanti e fa benissimo al nostro organismo. E poi è buonissimo e super versatile!
Broccolo
Quanto ci è mancato durante l’estate! Il broccolo con il suo gusto inconfondibile e il suo colore brillante è in grado di rendere invitanti e gustose anche le ricette più semplici.
Melograno
I suoi chicchi di un bel rosso intenso contengono provitamina A e vitamina C e sono perfetti per impreziosire secondi di carne e pesce.
Castagna
Molto più che un frutto: la castagna è il simbolo dell’autunno ed è ideale per ripieni gustosi e per donare un tocco di originalità alle ricette di stagione.
2 commenti
[…] allora, cosa aspetti a ritrovare il sorriso e a gustarti tutti i deliziosi ingredienti di stagione che l’Autunno ci […]
[…] temperature, la voglia di consumare cibi caldi aumenta fino a diventare una necessità. Oltre agli ingredienti di stagione (radicchio, nocciole, funghi etc…) si utilizzano sempre più anche i cereali, che possono […]