Home Idee ai fornelli Sei ricette per sei tipologie di ospiti.

Sei ricette per sei tipologie di ospiti.

di SecondChef
crema di porri e patate

Gli ospiti non sono tutti uguali: ciò che uno trova irresistibile magari può lasciare un po’ tiepidino qualcun altro. L’importante quindi, prima di scegliere il menù, è pensare a chi a dovrà assaggiarlo (e giudicarlo). Ecco la guida completa per far leccare i baffi anche agli ospiti più esigenti.

Il giramondo.

Se speri di stupirlo portando in tavola un nuovo ingrediente, risparmia pure la fatica. Per lui sarà tutto già visto e già assaporato. Se è sempre in giro per il mondo di sicuro conoscerà mille piatti e mille ricette. Vuoi colpirlo? Preparagli qualcosa di classico e tradizionale che gli farà provare il piacere, per una volta, di tornare a casa. 

Pennette al ragù di salsiccia e porri

L’intenditore 

Chi ama il cibo e la cucina è sempre un ospite gradito e di sicuro apprezzerà abbinamenti audaci, ricette creative e nuovi sapori. È anche vero però che, con chi di cucina se ne intende, non puoi davvero commettere errore. Puntare su un piatto gustoso con ingredienti di stagione si rivelerà una scelta vincente! 

Farinata di ceci con verdure 

Il social addicted

Se a cena ti tocca il tipo che non mangia nulla se prima non lo ha fotografato a dovere da tutte le angolazioni e postato ovunque, esaudisci i suoi desideri e preparagli qualcosa di decisamente instagrammabile. Occhio ai dettagli: punta sui colori e cura molto anzi moltissimo l’impiattamento.

Vellutata di zucca con ceci speziati

Il criticone

Criticare è un’arte. Gli esperti di questa disciplina riusciranno a trovare sempre e comunque qualcosa che non va anche in un ristorante stellato. Con loro, ci vuole la prova. Prepara un sugo delizioso e attendi con pazienza che mangi (ascoltando anche le eventuali critiche). Se fa la scarpetta, allora è fatta. 

Farfalle al ragù di spada su passatina di pomodoro

L’amante del piatto pronto

Molto probabilmente il tuo ospite è convinto di rinunciare a preparare ricette deliziose per una buona causa: la mancanza di tempo. Con la sua vita frenetica e piena di impegni considera incredibile passare ore e ore in cucina. Per stupirlo scegli una ricetta super buona ma anche super veloce e soprattutto preparala davanti ai suoi occhi. 

Crepes ai funghi e scamorza

Il sempre a dieta 

Dove tu vedi un bel piatto di lasagna, lui vede soltanto un grande pericolo. In perenne lotta con la bilancia, vive con l’idea che tutto ciò che è gustoso e saporito sia vietato. È il momento di farlo ricredere preparando una ricetta buonissima e super light. Alla fine chiederà il bis (e senza troppi sensi di colpa!).

Treccia di spiegola e salmone 

TI POTREBBE PIACERE

Lascia un commento