La zucca dalla A alla Z.
La zucca è la grande protagonista della stagione autunnale. Simbolo indiscusso della notte di Halloween, è un ingrediente ricco di proprietà benefiche. La sua polpa dolce, dal sapore inconfondibile, si presta a tante ricette: antipasti, primi, secondi, contorni e perfino dolci!
La zucca che solitamente si usa come decorazione di Halloween ha poca polpa e non è commestibile. Questo permette di svuotarla agilmente e di creare, con un minimo di manualità, forme mostruose e volti terrificanti.
Di zucche commestibili ne esistono davvero tante varietà che differiscono per forma, colore e caratteristiche della polpa.
La zucca può essere bollita o cotta a vapore: con il suo sapore arricchisce zuppe, minestroni e deliziose vellutate. Può essere cucinata anche in padella, tagliata a cubetti, oppure cotta in forno a strisce e poi eventualmente schiacciata.
È ricca di caroteni, di vitamina A e C e di preziosi minerali tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio. Ha inoltre proprietà rinfrescanti, diuretiche e digestive.
Avete una zucca in dispensa? Potete davvero divertirvi a preparare le ricette più diverse. Se amate i primi piatti, una bella idea è di certo la lasagna con zucca e taleggio, un’alternativa autunnale alla solita lasagna, molto colorata e saporita…i bambini la adoreranno.
Se avete voglia di una coccola profumata, invece, apprezzerete questa vellutata di zucca, calda e speziata al punto giusto per rigenerarvi fin dal primo cucchiaio!
State cercando un piatto originale per fare un figurone con gli amici a cena? Questo strudel di zucca di speck è proprio quello che fa per voi.E se invece avete in programma un bel weekend casalingo, ecco la ricetta a base di zucca perfetta da preparare insieme ai piccoli di casa: chi resiste a dei pancake alla zucca?
2 commenti
[…] A: Mi piace l’idea di utilizzare ingredienti di stagione in modi particolari. In autunno, adoro la zucca! […]
Anche a noi! Tra ottobre e novembre in particolare ci siamo sbizzarriti con mille ricette: https://blog.secondchef.it/2019/10/21/la-zucca-dalla-a-alla-z/