Home Idee ai fornelli I cibi del sorriso: come combattere a tavola l’Autunno Blues.

I cibi del sorriso: come combattere a tavola l’Autunno Blues.

di SecondChef
cibi del sorriso

Pioggia incessante, cielo grigio e poca voglia di uscire rischiano di farci perdere il sorriso, in questa stagione. Eppure esistono alimenti in grado di regalarci più energia ed entusiasmo: ecco 5 cibi che non possono proprio mancare sulla nostra tavola, in autunno!

1. Mele

Gli snack grassi o fritti peggiorano il nostro umore. Dopo un breve momento di gratificazione infatti ci rendono più nervosi e malinconici. Sostituire la merenda o lo snack pomeridiano con una mela è davvero una buona idea. Le mele sono dolci quanto basta per farci sentire in forma e rappresentano un valido aiuto per mandare via la tristezza autunnale.

Provale così: Insalata di seppie con mela verde

2. Pomodori

Ricchi di preziosi antiossidanti, i pomodori possono essere grandi amici del benessere, anche in autunno. Infatti per poter godere appieno di tutti i benefici di questo alimento vi basterà mangiarli essiccati o cotti. Un vero toccasana per le vostre difese immunitarie!

Provali così: Trofie con crema di broccoli e pomodori confit

3. Uova

Le uova si sa danno la carica: tutto merito delle proteine e delle vitamine che le uova contengono. Le uova sono ricche anche di triptofano, l’aminoacido che permette la sintesi della serotonina, anche noto come ormone del buonumore. E poi sono così versatili che potete farci davvero mille ricette!

Guarda qui che meraviglia di ricetta: presto sarà disponibile!

Rosti di patate con salmone

4. Salmone e tonno

Questi alimenti sono ricchi di Omega 3, acidi grassi essenziali che agiscono sulla serotonina: rappresentano un vero e proprio antidepressivo naturale e ci aiutano a regolare gli sbalzi d’umore.

Scopri le caratteristiche dell’ingrediente più alla moda di tutto il mare: il salmone!

5. Frutta secca

Quando ci si senti stanchi o affaticati mentalmente, sgranocchiare un po’ di frutta secca può farci recuperare energie e benessere integrando velocemente le nostre riserve di magnesio. Oltre che come snack, un’idea furba è inserire la frutta secca nelle nostre ricette autunnali!

Provala così: Coniglio con gherigli di noce

E allora, cosa aspetti a ritrovare il sorriso e a gustarti tutti i deliziosi ingredienti di stagione che l’Autunno ci riserva?

TI POTREBBE PIACERE

Lascia un commento