Pioggia incessante, cielo grigio e poca voglia di uscire rischiano di farci perdere il sorriso, in questa stagione. Eppure esistono alimenti in grado di regalarci più energia ed entusiasmo: ecco 5 cibi che non possono proprio mancare sulla nostra tavola, in autunno!
1. Mele
Gli snack grassi o fritti peggiorano il nostro umore. Dopo un breve momento di gratificazione infatti ci rendono più nervosi e malinconici. Sostituire la merenda o lo snack pomeridiano con una mela è davvero una buona idea. Le mele sono dolci quanto basta per farci sentire in forma e rappresentano un valido aiuto per mandare via la tristezza autunnale.
Provale così: Insalata di seppie con mela verde
2. Pomodori
Ricchi di preziosi antiossidanti, i pomodori possono essere grandi amici del benessere, anche in autunno. Infatti per poter godere appieno di tutti i benefici di questo alimento vi basterà mangiarli essiccati o cotti. Un vero toccasana per le vostre difese immunitarie!
Provali così: Trofie con crema di broccoli e pomodori confit
3. Uova
Le uova si sa danno la carica: tutto merito delle proteine e delle vitamine che le uova contengono. Le uova sono ricche anche di triptofano, l’aminoacido che permette la sintesi della serotonina, anche noto come ormone del buonumore. E poi sono così versatili che potete farci davvero mille ricette!
Guarda qui che meraviglia di ricetta: presto sarà disponibile!
4. Salmone e tonno
Questi alimenti sono ricchi di Omega 3, acidi grassi essenziali che agiscono sulla serotonina: rappresentano un vero e proprio antidepressivo naturale e ci aiutano a regolare gli sbalzi d’umore.
Scopri le caratteristiche dell’ingrediente più alla moda di tutto il mare: il salmone!
5. Frutta secca
Quando ci si senti stanchi o affaticati mentalmente, sgranocchiare un po’ di frutta secca può farci recuperare energie e benessere integrando velocemente le nostre riserve di magnesio. Oltre che come snack, un’idea furba è inserire la frutta secca nelle nostre ricette autunnali!
Provala così: Coniglio con gherigli di noce
E allora, cosa aspetti a ritrovare il sorriso e a gustarti tutti i deliziosi ingredienti di stagione che l’Autunno ci riserva?