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Blue Monday: come combatterlo a tavola

di SecondChef
BLUE MONDAY

È arrivato il tanto temuto Blue Monday, il giorno più triste dell’anno. È lunedì, le feste sono solo un ricordo, fa freddo, e sentirsi stanchi e annoiati è normale. Sapevate che con i cibi giusti è possibile ritrovare il sorriso in un istante?

Cosa è il Blue Monday

Dal 2005 il terzo lunedì di gennaio è stato eletto come il giorno più triste e deprimente dell’anno: il tanto temuto “Blue Monday”.

Certo può capitare in questa stagione fredda di sentirsi stanchi e svogliati, ma ritrovare il sorriso è possibile. Continua a leggere per scoprire come! 

I cibi del buonumore

Esistono degli alimenti che con il loro colore, profumo e sapore possono rallegrare ogni giorno dell’anno… anche il deprimente Blue Monday.

Sono ingredienti molto utili e importanti, in grado di metterci subito di buon umore. Ecco allora come mettersi ai fornelli e sconfiggere la tristezza di questo lunedì in 3 semplici step!

Step 1: mettiti ai fornelli

Scegliete una ricetta creativa e gustosa da preparare. Evitate i cereali raffinati come pasta, riso e dolci e puntate invece sui cerali integrali.

Ricordate di non esagerare con il caffè: dona un benessere momentaneo e abbassa la serotonina! La vostra ricetta dovrà contenere gli ingredienti giusti: sì alle verdure a foglia verde come broccoli, spinaci, cavolo nero e anche ai legumi.

Non fermatevi agli spinaci e ai broccoli, anche le verdure rosse e gialle (come peperoni e carote) sono molto indicate per ritrovare energia e ottimismo. Basta un solo sguardo per lasciarsi contagiare dalla loro allegria!

Provate accostamenti e colori insoliti: con questo risotto all’onda con i carciofi farete il pieno di allegria!

Altri cibi favolosi per combattere il Blue Monday sono, inoltre, i formaggi, i pesci grassi e il pesce azzurro (come il salmone, l’aringa e la triglia). Portate in tavola una scaloppa di salmone come questa e tutti  i commensali faranno salti di gioia!

Anche le noci e le mandorle, ricche di magnesio, sono in grado di allontanare stanchezza e nervosismo. Aggiungetele ad ogni piatto!

E per finire, non rinunciate a un quadratino di cioccolato, un vero antidepressivo naturale che stimola le endorfine e fa aumentare i livelli di serotonina.

Step 2: occhio ai dettagli

Anche l’occhio vuole la sua parte. Quindi, dopo aver preparato una ricetta allegra e gustosa dedicate attenzione alla fase dell’impiattamento curando ogni particolare. Anche il modo in cui imbandirete la tavola influenzerà il vostro umore. Via libera quindi a colori solari e il broncio sarà solo un ricordo!

Step 3: con gli amici c’è più gusto

Ora che conoscete tutte le strategie anti Blue Monday non vi resta che condividerle con amici e parenti. Mangiare qualcosa in grado di donare allegria e ottimismo, in compagnia, è ancora più piacevole e divertente!

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