Home Idee ai fornelli Cromoterapia a tavola: i cibi giusti per ritrovare il sorriso

Cromoterapia a tavola: i cibi giusti per ritrovare il sorriso

di SecondChef
cromoterapia in cucina

Forse non ci avevi mai pensato, ma il colore dei cibi che porti in tavola può influire sul tuo umore e su quello della tua famiglia. Conoscere i principi della cromoterapia e applicarli anche in cucina ti aiuterà a preparare sempre il piatto più giusto per ogni occasione.

Crema di barbabietola e pomodori

Pomodori, ma anche peperoni e barbabietole sono ricchi di vitamina C. I cibi rossi rafforzano le difese immunitarie e hanno importanti proprietà antiossidanti. Sono grandi stimolatori dell’appetito e infondono in chi li osserva a tavola buonumore ed entusiasmo.

Da evitare se sei a dieta, perché spingono a mangiare di più!

Carbonara di asparagi e prosciutto

Tra i cibi verdi c’è davvero l’imbarazzo della scelta: verdure a foglia, zucchini, asparagi, broccoli! Tutti i cibi di colore verde ci aiutano ad eliminare le tossine e a far funzionare al massimo il sistema linfatico. Sono ideali da mangiare quando sei un po’ nervoso o stressato perché donano calma e serenità e riescono perfino ad alleviare il mal di testa.

Pirofila di baccalà e peperoni

I cibi gialli sono potenti disintossicanti del fegato e quindi riescono a svolgere una preziosa funzione detox. Peperoni gialli, limoni, ma anche frutta fresca di colore giallo aiutano a ritrovare la concentrazione e sono adatti ai periodi in cui il lavoro è particolarmente impegnativo.

Crema di cavolfiore con pomodori secchi

Tutti gli ingredienti che la natura ci offre, di colore bianco, hanno potere depurativo e rinforzante delle ossa, dei polmoni e dello stomaco. Tra questi spicca il cavolfiore che fa benissimo!

Hummus di carote al forno con ceci e mandorle

Se vuoi ritrovare entusiasmo e voglia di sorridere porta in tavola ricette preparate con ingredienti arancioni: questo colore, tipico di carota, zucca e arancia, ci lascia liberi di esprimere tutte le nostre emozioni. Allo stesso tempo questi cibi ci fanno sentire bene, grazie alle vitamine preziose per la digestione e per il sistema immunitario.

Melanzane ripiene di caponatina

Tutti i cibi di colore dal viola al blu, sono in grado di attutire lo stress e donano serenità e ottimista. Si tratta generalmente di ingredienti ricchi di antiossidanti, in grado di mantenere giovane il nostro organismo. Sono perfetti se sei a dieta perché riducono il senso di fame!

TI POTREBBE PIACERE

Lascia un commento