Ingredienti, idee e ricette per celebrare il 25 aprile con gusto e creatività.
#IoRestoACasa e celebro il 25 Aprile a tavola! La Festa della Liberazione del nostro Paese è l’occasione per portare in tavola ricette tricolori con un ingrediente speciale, un pizzico di orgoglio nazionale.
Questa sarà una ricorrenza diversa dagli anni precedenti: ma la festa può spostarsi all’interno delle nostre case e sulle nostre tavole pronte a lasciarsi invadere da cibi bianchi, rossi e verdi.
Una prima idea può essere quella di imbandire una tavola nei colori della nostra bandiera. Utilizza stoffe e tovaglioli che hai in casa o divertiti con i tuoi bambini a costruire un originale centrotavola utilizzando questi tre colori.
E adesso occupiamoci del menù! Un classico semplicissimo e amatissimo da grandi e bambini (che non può mancare sulla tua tavola del 25/04) sono le mezze maniche tricolore, con pomodoro, basilico e burrata freschissima. Una bontà unica che sa di festa e di primavera!
Se invece hai voglia di sperimentare qualche ricetta originale e magari cogliere l’occasione per provare nuovi abbinamenti ecco un’idea degli ingredienti da usare, suddivisi per colore.
COLORE ROSSO:
pomodori, pomodorini, peperoni rossi, barbabietole, fragole, ravanelli, pancetta, prosciutto crudo, ecc
COLORE BIANCO:
pesce, bianco d’uovo, mozzarella, formaggi di ogni genere, ecc
COLORE VERDE:
insalata, zucchine, peperoni verdi, basilico, asparagi, fave, ecc.
Ed ecco qualche altra bella idea tricolore pronta da portare in tavola!
Piadina integrale con crudo e squacquerone
Cavatelli con crema di pecorino, fave e pancetta
E naturalmente, buon 25 aprile a tutti!