Home Idee ai fornelli Estate: il momento perfetto per riposare. Ecco le 5 Regole d’Oro per ricaricare le batterie!

Estate: il momento perfetto per riposare. Ecco le 5 Regole d’Oro per ricaricare le batterie!

di SecondChef

Le aspettiamo ogni anno con impazienza e spesso più si avvicinano più il tempo sembra rallentare rendendo l’attesa intollerabile: le vacanze estive.

Molti iniziano a programmare i loro viaggi già a gennaio, cercando i voli e le offerte più vantaggiose per risparmiare o prenotare posti esclusivi. 

Il COVID e il lockdown però hanno stravolto i piani di molte famiglie: alcune hanno dovuto rimandare i loro viaggi, altre sono state costrette, per svariate ragioni, ad annullare i loro programmi. 

Quindi eccoci qui ad affrontare ancora una volta una situazione piena di incognite ed incertezze. Ma noi siamo qui per renderci utili (e non solo in cucina)! Per questo, abbiamo stilato una lista di 5 Regole d’Oro del Riposo, semplicissime nella loro genialità, e che si possono mettere in pratica ovunque: mare, montagna e perfino in città!

Approfittare delle ferie estive sarà fondamentale per ricaricare le batterie e combattere lo stress accumulato durante la quarantena, se seguirai il nostro piccolo, ma prezioso, vademecum tornerai a lavoro pieno di carica ed energia.

Non perdere la tua routine! 

Non devi per forza svegliarti alle 6.30 del mattino anche in vacanza, ma non esagerare: abbandonarsi alla pigrizia assoluta non è la soluzione giusta. Mantenere una routine “accettabile” renderà meno traumatico il rientro.

Evita gli eccessi

Ma concediti degli sfizi! Regalati una cena fuori, qualche birra in più, un bel gelato: ma ricorda sempre che un corpo sano è un corpo riposato; se lo nutri con un “carburante” scadente, il motore farà fatica a girare bene.

Detox, detox, detox

Disintossicati da tutto ciò che ti può creare ansia o stress. Riduci l’uso del telefono e del tablet, disconnetti da internet e vivi il momento. Leggi un buon libro, mettiti in pausa dai social e chiacchiera di più con le persone che ti circondano, sfida la tua mente con parole crociate o giochi matematici. Nuovi stimoli rendono il nostro cervello giovane e reattivo.

Into the wild

Cerca di rimanere all’aperto il più possibile, che sia una passeggiata sul lungo mare, in un bosco o anche nel parco cittadino. Secondo molti studi, stare all’aria aperta abbassa la pressione, incrementa la memoria e migliora l’umore.

Cheese!

L’ultimo consiglio che dovrebbe valere non solo per le vacanze ma anche per la vita di tutti i giorni: sorridi più che puoi! Cerca di divertirti e di sorridere, così facendo stimolerai il tuo sistema immunitario e migliorerai le tue relazioni sociali ☺ 

Ovunque sarai quest’estate segui i consigli di SecondChef, lasciati alle spalle questi mesi difficili e stressanti; e preparati ad affrontare l’autunno. 

Non possiamo sapere come saranno gli ultimi mesi di questo 2020 ma siamo sicuri che con i nostri consigli sarai pronto ad affrontare qualsiasi cosa. Se poi ti serve una mano, noi siamo sempre a portata di clic!

TI POTREBBE PIACERE

Lascia un commento