Home Idee ai fornelli 6 Alimenti amici della pelle d’estate: per un’abbronzatura perfetta e sicura!

6 Alimenti amici della pelle d’estate: per un’abbronzatura perfetta e sicura!

di SecondChef

Dicci la verità, quando pensi all’estate ti immagini subito con la pelle dorata, con gli occhiali da sole o spalmato su un lettino. Ci siamo andati vicini? Il Sole è il protagonista indiscusso dell’estate, ci dona luce ed energia, fortifica le nostre ossa e migliora il nostro umore; ma bisogna stare attenti a non esagerare!

Ogni anno sentiamo parlare di raggi UV e dei danni che provocano alla nostra salute, ma cosa sono? I raggi ultravioletti sono un particolare tipo di raggio solare, molto forte, che in parte viene trattenuto dalla fascia di ozono presente nell’atmosfera. Un’esposizione prolungata a questi raggi può provocare effetti dannosi soprattutto alla nostra cute come macchie solari, eritemi, rughe e addirittura tumori della pelle. 

Via libera allora a creme con filtri solari studiati ad hoc, ma ci sono altri preziosi alleati della nostra pelle e sono addirittura gustosi!  

Il nostro corpo possiede già un meccanismo di difesa contro l’eccesso di raggi solari: l’abbronzatura, ovvero l’aumento della melanina, un pigmento che la nostra pelle produce per schermarsi dal sole. Come possiamo aiutare questo processo naturale? 

Semplicissimo: mangiando cibi che stimolino la produzione di melanina, combattano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento della cute e che forniscano sostanze nutritive e vitamine per proteggerla e renderla più bella.

E allora ecco i top 6 Alimenti da inserire assolutamente nei tuoi piatti estivi!

Cetrioli

I re delle maschere di bellezza, delle acque aromatiche e delle insalatone! I cetrioli sono preziosi per avere una pelle giovane e fresca: sono composti al 96% di acqua, la mantengono ben idratata e aiutano le cellule cutanee a combattere la disidratazione dovuta all’esposizione solare. 

Ecco una delle ricette che abbiamo studiato per te: Ceci e yogurt con salsa di cetriolo e menta

Peperoni

I peperoni sono ricchissimi di vitamina C e vitamina A, in grado di combattere l’azione dei radicali liberi in eccesso e prevenire l’invecchiamento cellulare. Per una pelle ancora più protetta dai raggi solari, i peperoni rossi sono perfetti, perché contengono tantissimi beta-caroteni, i fotoprotettori per eccellenza! 

Hai mai visto questa variante dei classici peperoni ripieni? Non vorrai più tornare indietro: Peperoni ripieni di cous cous alla mediterranea

Noci

Le noci sono ricche di grassi essenziali, come i famosi Omega 3, importantissimi per mantenere la nostra pelle sana, giovane e bella. In più sono perfetti ad aiutare il corpo a sopportare gli effetti di una lunga esposizione al sole. Ovviamente però non bisogna mai esagerare! ☺ 

Prova questa insalata di riso, ricca e diversa dal solito, impossibile resisterle: Insalata di riso di fine estate con uva e speck

Pomodoro

Recenti studi hanno confermato che il licopene, potentissimo antiossidante, è una delle sostanze più efficaci nella lotta contro la luce UV. Questa sostanza è abbondante in tutti gli alimenti rossi, come i pomodori. In più i pomodori si prestano a mille preparazioni diverse: cotti, crudi, in insalata…  

Provalo cosi: Insalata greca ricca

Melone

Grazie al grande apporto di vitamina A e C, il melone è benefico per tutta una serie di fattori. Oltre ad essere un alleato dei nostri occhi, favorisce l’abbronzatura grazie alla presenza di carotene, mantenendo il colorito della pelle ma al contempo proteggendo dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti. 

Un abbinamento gustoso, ma molto originale: Farfalle fredde con crema di melone e bacon

Farro

Il farro è un cereale integrale, che oltre ad essere leggero e buonissimo, può diventare un nostro importante alleato nel raggiungimento di un’abbronzatura perfetta, ma soprattutto sicura. È ricchissimo di vitamina E, che è in grado di protegge la pelle dai raggi UV e dai radicali liberi che la possono danneggiare. 

Goditi tutto il piacere del mare in questa ricetta fresca e salutare: Insalata di farro e spada alla griglia

Questi sono solo alcuni degli alimenti che ci proteggono dai raggi UV, di stagione, colorati e deliziosi perché la natura ci fornisce sempre ciò di cui abbiamo bisogno. 

Se poi vuoi qualche idea in più fai un salto sul nostro sito e sbircia nel nostro archivio ricette

TI POTREBBE PIACERE

Lascia un commento