Home Novità in pentola Ecco il primo Special Box Regionale, partiamo con la Sicilia!

Ecco il primo Special Box Regionale, partiamo con la Sicilia!

di SecondChef

Le vacanze estive, anche quelle anomale di quest’anno, sembrano essere volate, ma speriamo siano state un momento di relax e divertimento per tutti quanti. 

Settembre (come gennaio) è da sempre il periodo perfetto per i buoni propositi, per fare il punto della situazione e capire cosa abbiamo fatto e cosa vogliamo fare entro la fine dell’anno. 

Noi? Durante questa estate italiana ci siamo innamorati ancora di più del nostro paese, dei suoi colori, profumi e sapori. Abbiamo riscoperto angoli di territorio che spesso passano inosservati, borghi e paesaggi da lasciare a bocca aperta, ritrovato i gusti della tradizione

E quale modo migliore per condividere la bellezza dell’Italia se non portandotela a casa? Per questo, abbiamo deciso di proporre ogni mese uno Special Box a tema regionale!

E la prima regione è…. (rullo di tamburi)…. la SICILIA!

È una delle isole più belle del Mediterraneo, incastonata in un mare color zaffiro. Etnie e culture diverse hanno prodotto una tradizione ricchissima in ogni aspetto. Ogni sua città, dalla più piccola alla più grande è un tripudio di arte, bellezza, colori e soprattutto buon cibo.

Chi torna a casa, dopo una vacanza in questa isola, sente la mancanza dell’ “U scrusciu du mari”, lo scroscio del mare. 

Abbiamo raccolto tutte le nostre migliori ricette, ispirate alla tradizione culinaria siciliana o caratterizzate da qualche ingrediente tipico

L’immancabile ricotta che viene usata per farcire i cannoli, diventa il ripieno inaspettato dei conchiglioni di pasta, passati al forno e adagiati su un letto di ristretto di pomodoro.  La ricetta la trovate qui

Grandi protagonisti naturalmente sono i pesci: alici, spada e platessa diventano gli eroi di primi e secondi, abbinati sempre a verdure profumate e dai colori del Mediterraneo. 

Il cous cous tipico di Trapani, invece, diventa il ripieno ricco degli ultimi peperoni di stagione: uno scrigno di bontà tutto da scoprire. Qui la ricetta: Peperoni ripieni di cous cous alla mediterranea.

Noi abbiamo già l’acquolina in bocca ☺

Ma non è finita qui, nello Special Box troverete un delizioso omaggio: il miglior Cioccolato di Modica IGP, vincitore per 9 anni della Tavoletta d’Oro, biologico, da commercio equo e presidi Slow Food.

Anche il Cioccolato di Modica è una delle eccellenze del territorio siciliano. A differenza degli altri cioccolati si ottiene da una particolare lavorazione “a freddo” del cioccolato . Il composto viene sempre mantenuto ad una temperatura massima di 35-40 °C che non fa sciogliere i cristalli di zucchero che rimangono integri all’interno della pasta. Ancora pastoso, viene versato in apposite lanni (formelle di latta a forma rettangolare) che vengono battute sia perché abbia, una volta solidificato e freddo, la forma del suo contenitore sia per far venire in superficie eventuali bolle di aria e rendere il prodotto compatto. La barretta di cioccolato ottenuta è lucida con delle scanalature, a volte più opaca, ha un colore nero scuro con riflessi bruni, una consistenza granulosa e un po’ grezza.

Abbiamo chiesto ai maestri del cioccolato di Sabadì, di suggerirci le tavolette più gustose e particolari. Non vogliamo togliervi la sorpresa.

Scoprite i gusti qui: http://promo.secondchef.it/special-box-sicilia

Non vi resta altro che ordinare la nostra box e lasciarvi trasportare dal sapore in questo viaggio nelle regioni italiane. 

TI POTREBBE PIACERE

Lascia un commento