Home Novità in pentola Continua il viaggio: online lo Special Box Lombardia!

Continua il viaggio: online lo Special Box Lombardia!

di SecondChef

Continua il nostro viaggio nelle tradizioni gastronomiche d’Italia! Questo mese SecondChef esplora i sapori di una delle regioni più ricche di storia e piatti celebri con lo Special Box Lombardia.

Rivisitate in chiave moderna, ma mantenendo intatto lo spirito della tradizione culinaria, vi presentiamo piatti avvolgenti, gustosi e perfetti per riempire le vostre tavole autunnali in questo freddo mese di Ottobre.

  • Elegante e prezioso, il risotto è un piatto della tradizione, ma sempre nuovo ed in evoluzione. Una versione vegetariana con zafferano e carciofi la trovate qui.
  • La cotoletta è la regina delle tavole milanesi, ottima se impanata con le mandorle e in comagnia di zucchine julienne al limone.
  • A rappresentare la Lombardia non poteva mancare l’ossobuco. In questa ricetta ci delizia con una compagnia speciale: una salsa alle mele tutta da provare. Qui la ricetta.
  • Calda e avvolgente, la crema di polenta è un piatto della tradizione popolare, che accetta volentieri di essere arricchita: troverai qui la nostra versione con cavolfiore, uvetta e frutta secca.
  • Verza, pancetta e formaggio richiamano i sapori della montagna e la pancetta da’ un tocco di croccantezza: le mezze penne alla montanara sono un piatto a cui non potrai resistere!
  • La tradizione mantovana ha ispirato un accostamento dolce amaro: Qui la ricetta dei tortelli di zucca al burro, salvia e amaretti.

Inoltre ordinando il box riceverete un gustoso omaggio: il pan dei morti.

La ricetta è antica e legata alla ricorrenza dei defunti, infatti, veniva preparato e mangiato per rendere omaggio alle persone care scomparse. Il dolce è tipico di Milano e della zona della Brianza e, al giorno d’oggi, grazie al suo nome un po’ lugubre, è l’ideale per celebrare anche Halloween, la notte delle streghe!

Nell’impasto di base ci sono albumi, biscotti sbriciolati, cacao, frutta secca o candita e spezie: un’amalgama di sapori da scoprire pian piano e una spolverata di zucchero a velo impalpabile come nebbia.

Il dolce perfetto per raccontare la Lombardia, l’autunno e il territorio, in un solo morso. Non lasciatevelo sfuggire!

TI POTREBBE PIACERE

Lascia un commento