Il nostro viaggio nella tradizione culinaria italiana continua e si arricchisce di gusto! Come prima tappa dell’anno, questo mese SecondChef porta nelle vostre case una cucina godereccia, ricca e avvolgente con lo Special Box Lazio.
Cacio e pepe, pinsa farcita, carciofi, baccalà fritto, porchetta, lattuga romana, amatriciana: ecco le parole d’ordine per aprire le porte ad una cucina ricca di tradizione, capace di portare in tavola calore e tanto buon umore, arricchire lo spirito ed anche la pancia!
Ci siamo fatti ispirare dalle ricette più classiche per proporti piatti nuovi e intensi, davvero tutti da scoprire.
- Rosolato in padella, sfumato nel vino bianco e cotto insieme a cipolla e peperoni: la ricetta del pollo alla romana è proprio quella di Sora Lella, a te non resta che fare la scarpetta!
- Povero e pregiato allo stesso tempo, il baccalà fritto è un secondo di pesce da preparare in poco tempo. Scopri qui la variante romana.
- Se non vuoi rinunciare ad un bel piatto di insalata anche se è inverno e fa freddo, prova a stufare la lattuga romana. La ricetta la trovi qui.
La pinsa romana, morbida dentro e friabile fuori, non c’è condimento che non riesca ad esaltare! Lascia galoppare la fantasia o fidati dei nostri golosi abbinamenti, sono uno più buono dell’altro:
- Pinsa romana con zucchine, bufala e pomodorini datterini semplicissima e gustosissima!
- Pinsa romana con salsiccia, carciofi e olive nere un connubio perfettamente riuscito!
- Pinsa romana con porchetta, ricotta e salsiccia un tripudio di condimenti e ingredienti!
- Pinsa romana con patate, bufala, pistacchi e datterini per un’infinita morbidezza!
E come sempre, potevamo farci mancare un dolce omaggio? Anche questo un prodotto del territorio: la Pinsa al cacao, dove il cacao si miscela alle farine per dar vita ad un impasto leggero, dolce e morbidissimo. È assolutamente perfetta per un dessert speciale… cosa aspetti a provarla?