Home Idee ai fornelli Colfiorito, il gusto della terra!

Colfiorito, il gusto della terra!

di SecondChef

In queste settimane abbiamo scelto di raccontarti una storia, che ha come protagonista l’Altopiano Colfiorito, nel cuore dell’appennino Umbro-Marchigiano, dove regnano natura e fantasia. Qui crescono legumi, semi e cereali: un concentrato di bontà, sapori e colori da combinare insieme per portare in tavola piatti ricchi e genuini. 

La famiglia Mattioni è di casa nell’Altopiano, con una storia da coltivatori e venditori. Sarà Ivano, nel 1984, ad avere l’idea di fondare un’azienda per distribuire i prodotti tipici di questo territorio dandogli il nome del paese di origine: Colfiorito. Ed è nel solco di una tradizione secolare che ancora oggi si continua a coltivare l’amore per la terra, espressione delle radici delle persone che abitano quei luoghi.

Così, ognuno di noi dovrebbe riscoprire la tradizione e portare in tavola ingredienti semplici, pronti a diventare gli alleati della vita quotidiana.
Legumi, cereali e semi sono perfetti per essere presentati a tavola in maniera invitante e golosa. E quelli Colfiorito si riconoscono! Dalle forme e i colori unici, sono l’ispirazione perfetta per liberare la fantasia e dedicarsi all’arte di mangiare bene, ogni giorno.

Eccoti la nostra raccolta di ricette Colfiorito, una tavolozza di infinite possibilità!
Con SecondChef potrai ordinare le tue preferite, inserirle nel tuo menù e ricevere tutti gli ingredienti necessari per realizzarle. Ogni due settimane, ne trovi due nuove online sul nostro sito

La prima ricetta di questa collaborazione nasce con l’intento di scaldare il corpo, ma anche il cuore. Confortevole e avvolgente, la zuppa di lenticchie rosse e pomodoro è semplice negli ingredienti e facile nel procedimento, un piatto unico perfetto per grandi e piccini.
Disponibile fino al 18 febbraio.

Con le lenticchie puoi fare anche un fantastico ragù, realizzato con brodo vegetale e pomodoro. Unisci la besciamella e farcisci gli strati della lasagna vegetariana, una variante creativa che da a tutti la possibilità di gustarla!
Disponibile fino al 18 febbraio.

Basta poco per fare un figurone preparando piatti semplici! Persino un barattolo può rendere un’insalata sfiziosa e divertente. Scopri la salad jar nella versione invernale con zucca e lenticchie: la ricetta la trovi qui.
Disponibile fino al 4 marzo.

Cerchi un piatto unico o un antipasto sfizioso? Benvenuto nel mondo dei crostini! Prova quelli con le fave, un legume delizioso e versatile, dal gusto leggermente amarognolo che puoi mitigare con una giusta dose di miele. Scopri come realizzarli qui.
Disponibile fino al 4 marzo.

Forse vuoi andare su sapori sicuri, allora lasciati conquistare dai crostini al salmone con piselli e basilico: la ricetta è semplice, ma il gusto è molto ricercato.
Disponibile dal 4 fino al 18 marzo.

Se hai già le mani in pasta, perché non realizzare anche delle barrette di muesli? Buonissime a colazione, perfette per la merenda! Il giusto equilibrio tra i nutrienti dei cereali e la dolcezza del cioccolato. Non potrai più farne a meno. Foto di Anna Fracassi, https://www.lennesimoblogdicucina.com/

Disponibile dal 4 fino al 18 marzo.

Con i prodotti Colfiorito non c’è limite alla creatività! Ecco perché sul nostro sito fino al 18 marzo trovi anche dei kit pensati per lasciare a te la libertà di utilizzarli per le tue ricette preferite o per sperimentarne di nuove. 

Con il kit colazione a casa avari tutti gli ingredienti per iniziare con gusto e leggerezza la tua giornata, ma anche per concederti una pausa golosa. Infatti cereali, frutta secca, semi e legumi sono i migliori alleati per una dieta equilibrata fin dal mattino. 

Un’alimentazione bilanciata prevede i giusti nutrienti in ogni momento della giornata, proprio per non cadere nella trappola degli snack uno tira l’altro. Scegliendo il kit energia per tutto il giorno potrai variare tra una miscela di ingredienti sostanziosi, genuini e semplici da preparare.

Ideali per zuppe e minestre, ma anche per tante ricette innovative, legumi e cereali sono assolutamente indispensabili. Il kit made in Italy ti offre un’occasione speciale: Colfiorito ha selezionato per te i prodotti migliori ovunque risieda l’eccellenza italiana da preparare come vuole la cottura tradizionale. 

Insieme a Colfiorito abbiamo messo insieme una varietà di ricette e prodotti in grado di accompagnarti dalla colazione fino al divano dopo cena, sempre con gusto, energia e leggerezza. Aggiungi un po’ di creatività e potrai realizzare innumerevoli ricette!

TI POTREBBE PIACERE

Lascia un commento