Home Idee ai fornelli 4 modi per rendere la tua cucina più sostenibile

4 modi per rendere la tua cucina più sostenibile

di SecondChef

Quante volte ti è capitato di aprire il frigo e scovare dietro a tutto il resto un barattolo (di solito di yogurt) chiuso e già scaduto? O di dimenticarti per giorni di aver messo da parte quell’avanzo di risotto? O ancora di non aver avuto tempo di cucinare in tempo utile il pesce fresco che ora emana un odore strano?

A noi è capitato. E ogni volta ci siamo sentiti in colpa per aver sprecato cibo perfettamente buono solo per disattenzione o mancanza di organizzazione. Ecco quindi qualche spunto utile e un piccolo giveaway molto utile! 😉

4 TRUCCHI per rendere la tua cucina più sostenibile

1. Pianificare Pianificare Pianificare. Mai andare al supermercato affamati, questa la sanno tutti, ma soprattutto: vai con le idee chiare. Fai una lista precisa di cosa mangerai nella settimana successiva e quindi di quello che vi servirà. In altre parole prepara un Menù Settimanale o Meal Plan. In questo modo eviterai le sirene delle offerte e gli acquisti di impulso.

2. Occhio al Frigo. Sembra un consiglio sciocco, ma ti assicuriamo che funziona. Quando fai la spesa posiziona in frigo i prodotti più nuovi e duraturi in fondo allo scomparto. Invece metti quelli aperti e con la scadenza più ravvicinata a portata di mano appena apri il frigorifero. Facile e pratico, no?

3. Datti obiettivi realistici. Se hai una vita piena e frenetica, non porti come obiettivo quello di cucinare 3 portate a pranzo e cena tutti i giorni, oppure di realizzare ricette troppo lunghe ed elaborate. Il nostro consiglio è: semplificati la vita dove puoi. Magari con il pranzo già pronto di tanto in tanto e piatti furbi veloci da preparare ma buoni e nutrienti.

4. Ricordati del freezer. Scongelare qualcosa di pronto è il rimedio salva-cena per eccellenza! Se nonostante tutto hai cucinato troppo, metti gli avanzi in un contenitore e riponilo in freezer. Ti tornerà utile. Puoi fare lo stesso anche con ingredienti vicini alla scadenza. Nel congelatore durano anche 3 mesi in più.

Come promesso ecco la sorpresa! 🎁 Abbiamo preparato per te un Calendario Antispreco stampabile, dove inserire il Menù della settimana con lista della spesa pronta per essere compilata. ❤

Calendario per Meal Plan

TI POTREBBE PIACERE

Lascia un commento