Sapere quali alimenti scegliere quando abbiamo bisogno di energia è sempre importante, ma in estate è fondamentale. Ecco qualche consiglio su cosa mettere a tavola per sentirsi sempre al 100%.
GRANA PADANO
Tra i cibi più energizzanti della tradizione culinaria italiana, il Grana è molto più di un semplice formaggio stagionato, ma un vero e proprio integratore di sostanze preziose. Perfetto per chi ha bisogno di tanta energia, come gli sportivi, ma anche solo per una pausa pranzo ricaricante.
Sei cerchi una soluzione veloce e leggera, prova alcuni dei nostri piatti pronti semplici e gustosissimi, come la Tagliata di manzo con rucola e grana oppure il Risotto alla Milanese.
PASTA
Nonostante i luoghi comuni, la pasta resta una delle pietanze più efficaci per ricaricare il corpo e aiutare la concentrazione. In più è buona, quindi fa bene anche al cuore, soprattutto se accompagnata da un gustoso sughetto.
Concediti uno dei nostri tantissimi primi, come la Pasta Caprese, mozzarella, pomodoro e basilico per una combinazione inimitabile. Oppure prova le Farfalle fredde gamberi e asparagi, ideali da mangiare a temperatura ambiente, o ancora un goloso piatto di Bavette allo Scoglio.
ORZO
L’orzo è un cereale costituito per il 70% di carboidrati e dal 9% di fibre: ciò fa si che al consumo, la glicemia resti sotto controllo. Questo cereale ha anche potere rimineralizzante grazie ad una ottima presenza di sali minerali come fosforo, potassio, magnesio, ferro, calcio, silicio e zinco.
Assaggialo nelle nostre due ricette pronte per te: Insalata ai tre cereali con gamberi e polipetti e Zucchine ripiene con ricotta e 3 cereali.
AVOCADO
Da qualche anno ormai, l’avocado è il vero protagonista delle nostre tavole, soprattutto quando le temperature si alzano e c’è bisogno dei preziosissimi grassi buoni. In più è ricco di calcio e potassio, che fanno bene al corpo e alla mente, ed è super versatile nelle ricette.
PESCHE
Da mangiare a morsi o per dare un tocco di esotico anche a una portata completa, le pesche sono tra le più amate e attese dell’estate, perché sono ricche di antiossidanti naturali e fibre. Un vero toccasana per un detox completo ed energizzante.
ACCIUGHE
Non si direbbe ma in dei pesciolini così piccoli possono esserci tantissime proprietà benefiche. Tra i più importanti, sali minerali, grassi omega 3 e selenio, che protegge le funzioni della tiroide, mantenendoci sempre attivi. Usale per dare un twist inaspettato al tuo pranzo.
Ecco un grande classico con queste Orecchiette broccoletti e acciughe.
2 commenti
Notizie molto interessanti
Grazie mille!!! Ne siamo molto felici 🙂