Come creare un menù settimanale sano? Quanti in questo periodo si rivolgono a un nutrizionista per creare un piano alimentare bilanciato che faccia perdere qualche chilo e centimetro, senza rimanere affamati?
Rivolgersi a un professionista è sempre una buona idea, ma già conoscendo qualche regola di base è possibile creare una dieta personalizzata e varia per tutta la famiglia, inclusi i più piccoli!
Quello che portiamo in tavola non può e non deve essere scelto a caso. Il nostro benessere psicofisico dipende anche da come abbiniamo gli alimenti, dai condimenti che scegliamo, dalla quantità e dalla qualità dei cibi, dall’alternanza tra gli elementi nutritivi e dal numero di calorie assunte al giorno. Anche imparare ad alternare i cibi è davvero importante: scopri i trucchi per creare
La dieta mediterranea è uno dei regimi alimentari più completi e salutari che esista al mondSi base sulla famosa piramide alimentare e include una grande varietà di cibi. L’unica vera regola da seguire per un’alimentazione a tutto benessere è abbondare con gli alimenti alla base della piramide limitando quelli in cima.
L’importante è anche variare, alternando il consumo di proteine, vitamine e carboidrati nel corso della giornata.
L’alimentazione mediterranea non esclude cibi, ma si basa preferibilmente su un mix di
- cibi di origine vegetale: frutta, verdura, pasta, pane, cereali, patate, legumi, mandorle, noci;
- utilizzo dell’olio d’oliva come condimento;
- consumo di latticini, formaggi e/o yogurt (circa 1-2 porzioni al giorno);
- pesce, carni bianche, uova (circa 2 volte a settimana per ogni tipologia di proteina);
- dolci e carne rossa con frequenza abbastanza limitata (1-2 volte al mese)
Vuoi un Menù settimanale Gratis per tutta la famiglia? Eccone uno realizzato con i nostri Piatti Pronti! Sì, hai capito bene, è tutto già pronto senza dover cucinare 😎
Giorno 1: A pranzo Pasta Caprese, fredda con pomodorini e mozzarelle ciliegine. A cena Insalata di totano con patate al vapore e un contorno a tua scelta.
Giorno 2: Prova un pranzo esotico con il Curry vegetariano con ceci e riso basmati e a cena goditi un classico della cucina italiana: Spaghetti alle vongole e una verdura a completare il pasto.
Giorno 3: A pranzo prova le nostre Zucchine ripiene con ricotta e 3 cereali e a cena Tagliata di manzo con rucola e grana a cui aggiungere un po’ di pane.
Giorno 4: Goditi un pranzo morbidissimo con il Filetto di merluzzo con patate e olive e un’insalata verde. A cena invece Burger dell’ortolano e biete.
Giorno 5: Concediti lo sfizio di uno street food sano: Burritos di tacchino e salsa allo yogurt e la sera Pasta Integrale con broccoli, olive e polvere di mandorle e qualcosa di goloso per iniziare bene il weekend 😉
Questo vale ovviamente per gli adulti ma è un ottimo riferimento anche per i più piccoli: mangiare bene è una buona abitudine che si apprende da bambini!
2 commenti
Bello grazie
Grazie a te, siamo felici ti sia piaciuto. Hai una ricetta preferita che non vedi l’ora di provare?