Se c’è un appuntamento che con un bambino non possiamo proprio saltare è quello della merenda. Nel bel mezzo del pomeriggio, una sana e gustosa merenda è proprio quello che ci vuole per rendere felici i più piccoli. È anche vero che però in estate si passa la maggior parte della giornata fuori casa ed è bene attrezzarsi per non dover poi ripiegare su merendine preconfezionate. Qui qualche idea nuova per la merenda estiva dei tuoi bimbi (le prepari con anticipo e le porti anche al mare e in piscina)!
Durante l’estate è facile sbizzarrirsi a merenda con ricette last minute fresche e golose, come una fetta di cocomero, un gelato di frutta , uno yogurt con cereali e frutta secca oppure un ghiacciolo fai da te. Ma quando non si trascorre la giornata in casa occorre qualcosa che sia buono e gustoso ma anche facile da trasportare e che non si deteriori con il troppo caldo. La prima cosa da fare per una merenda on the go è armarsi di una borsa frigo. In vendita ne esistono di carinissime, piccole e coloratissime, perfette per le pause estive del tuo bambino. Riutilizza i ghiacci che trovi nei box SecondChef per tenere in fresco le tue merende!
Ecco un altro trucco: surgela un frullato in freezer la sera e portalo con te nella borsa termica. Terrà fresco il resto e si scongelerà in tempo per essere consumato.
A questo punto non resta che decidere, merenda dolce o merenda salata?
Se optiamo per la merenda dolce privilegiamo gli zuccheri della frutta: possiamo creare una mini macedonia con frutta fresca e di stagione oppure dei praticissimi spiedini di frutta da offrire anche agli amici dei bambini o ancora una torta semplice e fatta in casa.
Se invece vogliamo puntare sul salato possiamo scegliere dei grissini con un po’ di prosciutto oppure bastoncini di carote con hummus, o ancora della piadina con prosciutto cotto…che è sempre un successo assicurato anche a merenda!
E se cerchi idee per un pranzo all’aperto? Leggi il nostro articolo sui Picnic, altro MUST dell’estate perfetti per far scorrazzare i più piccoli.